Comunicazioni | Educativi

Ordinanza Regionale del 05/03/2021

Sospensione della didattica in presenza per gli alunni di tutte le classi della scuola Secondaria di primo grado dal 06/03/2021 al 14/03/2021 incluso

A partire da sabato 06 marzo 2021 fino al 14 marzo 2021 incluso, gli alunni frequentanti la Scuola Secondaria di I grado svolgeranno le attività didattiche in modalità a distanza.

Gli alunni accederanno alla piattaforma G-Suite tramite il proprio account istituzionale (nome.cognome@icmaceratafeltria.edu.it) e parteciperanno alle lezioni rispettando la stessa organizzazione oraria delle lezioni in presenza.

Si richiama, a tale proposito, quanto stabilito nel Piano per la Didattica Digitale Integrata e nel Regolamento per la Didattica Digitale Integrata approvato dal Collegio dei Docenti in data 27 ottobre 2020 e dal Consiglio d’Istituto in data 05 novembre 2020 per cui ciascuna lezione sarà ad unità orarie di 40 minuti.

In tutte le scuole del territorio marchigiano trova applicazione inoltre quanto stabilito dall’art. 43 del DPCM del 2 marzo 2021 e più precisamente: “Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”.

I docenti per le attività di sostegno concorrono, in stretta correlazione con i colleghi, allo sviluppo della progettazione didattica per la classe curando l’interazione tra gli insegnanti e tutte le alunne e gli alunni, sia in presenza che attraverso la DDI, mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire alla studentessa o allo studente con disabilità, in accordo con quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato.

(testo integrale della comunicazione della Direzione Didattica scaricabile al link sottostante )