Comunicazioni | Tributi

Norme in materia di dichiarazioni Tari e Idrico

Cosa fare in caso di cambio di abitazione, acquisto di seconda casa o nuova residenza, attività commerciali.

Il calcolo Tari è determinato dalla situazione abitativa/immobiliare. Ogni cambiamento della situazione abitativa incide sulla tariffa Tari e richiede la presentazione della dichiarazione di nuova occupazione, di cessazione di occupazione, di variazione del numero di occupanti non residenti o di metratura. Chiunque quindi modifichi la propria situazione abitativa deve presentare una dichiarazione con la modulistica reperibile su questo sito o richiedendola al momento della variazione all'Anagrafe, indicando la particella catastale degli immobili occupati, la superficie tassata (calpestabile abitazione ed eventuali pertinenze) e i propri dati. Le tempistiche per non incorrere in sanzioni sono pubblicate sul regolamento pubblicato sull' Albo pretorio on line e come previsto dalla vigente disciplina del tributo. ( https://www.finanze.gov.it/it/fiscalita-regionale-e-locale/Tassa-sui-rifiuti-TARI/disciplina-del-tributo/  )

Le variazioni/subentro/voltura per i contratti di fornitura idrica vanno presentate a A.S.Comuni Riuniti .

vi invitiamo a prendere visione dei regolamenti pubblicati nelle apposite sezioni sotto la voce Uffici e Servizi

In breve:

Se acquisiti o affitti nuovi appartamenti/immobili

• dichiara l’occupazione entro 60 giorni
  • se ti stai trasferendo in un nuovo appartamento/immobile, devi dichiarare anche la cessata occupazione di quello che lasci altrimenti continuerai a ricevere l’avviso di pagamento Tari anche per l’immobile che hai lasciato
  • se non risiedi a Montecopiolo o se l'immobile non è occupato, il numero di occupanti è determinato d'ufficio in due persone.
  • compila i moduli che puoi scaricare qui sotto  e/o nella sezione Uffici e Servizi del sito dove trovi anche la sezione della A.S. Comuni Riuniti, gestore del Servizio Idrico Integrato per Montecopiolo.
  • invia il tutto tramite pec, email o recati di persona presso gli uffici comunali.
  • invia la modulistica Tari a tari.montecopiolo@abacospa.it

Per avere eventuali informazioni in merito alla Sua situazione TARI è possibile :

contattare l’Ufficio Tari – P.zza San Michele Arcangelo – 47868 Montecopiolo (RN) nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal martedì al venerdì 10.00 – 13.00

chiamare il CONTACT CENTER di ABACO S.p.A.al numero 0423/601755 – tasto 6 - dal Lunedì al Venerdì dalle 08,30 alle 18,00 (orario continuato);

inviare una mail a: tari.montecopiolo@abacospa.it;

email info idrico: p.manenti@comune.montecopiolo.rn.it