Comunicazioni | Dall'Ente, Sicurezza

Incontro fra Servizio Sicurezza Territoriale e Protezione Civile di Rimini e l'Amministrazione Comunale di Montecopiolo

presenti il Sindaco Pietro Rossi ed il vicesindaco Giancarlo Ghiselli con i funzionari Antonio Pesaresi del Servizio di Rimini e Mirco Carlini dell'area Protezione Civile e Attività Estrattive.

L'incontro, di carattere conoscitivo,è stato principalmente finalizzato a reperire la maggior parte di informazioni, per entrambe le parti, con lo scopo di adeguare e uniformare le competenze con le norme e le modalità operative della Regione Emilia-Romagna e dell'ambito della provincia di Rimini sulla materia della Protezione Civile.
Il Comune ha messo a disposizione dell' Agenzia il Piano intercomunale d'emergenza vigente, che è stato redatto dalla Comunità Montana del Montefeltro nell'anno 2009, all 'interno del quale sono evidenziate la struttura COC e le strutture strategiche presenti sul territorio comunale e comunitario.  Il piano comunale di Protezione Civile è stato aggiornato sui referenti di funzione e negli stabili, inviando le coordinate alla Prefettura in data 25 febbraio 2020. AIl"interno della revisione di tutta la pianificazione d'emergenza regionale, provinciale e comunale, in ottemperanza all'art. 18 D.Lgs. n1/2018 ed a lla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2021, ed inoltre, alle linee guida regionali DGR 1439/2018, si provvederá a supportare il Comune di Montecopiolo nella redazione di ulteriori aggiornamenti. ll Comune inoltre sarà inserito nell'Ambito ottimale territoriale dell'Unione della Valmarecchia che ha la delega della Funzione della Protezione Civile e  la stessa Unione sarà incaricata di supportare il Comune in materia di protezione civile.
evento. Il Comune, già assoggettato dalla Regione Marche per i pericolo Valanghe, sarà oggetto di valutazione, a seguito di sopralluoghi previsti nel corso dei prossimi giorni, anche per l'inserimento nei comuni dell'Appennino romagnolo interessati dal pericolo valanghe.
IlComune, nell'occasione, ha consegnato all'Agenzia un tabulato degli idranti aggiornati nel luglio 2019 con tanto di coordinate del sistema di rete idrica comunale, per l'attingimento di acqua in emergenza incendi che è stato trasmesso anche al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rimini a cui competerà il coordinamento del soccorso tecnico urgente.
Tra le informazioni trattate, si è discusso anche di volontariato di Protezione Civile che vede la presenza sul territorio comunale di un'organizzazione e che però ha deciso di non entrare a far parte del sistema di Protezione civile emiliano-romagnolo.
Chiaramente il Comune di Montecopiolo per ogni situazione emergenziale catalogata tra le attività di protezione civile sarà supportato dall'ambito di Rimini attraverso il Servizio STPC Rimini dell' Agenzia e con il coinvolgimento del Coordinamento provinciale delle Associazioni di Volontariato di PC Rimini, nonché dalla funzione delegata dell'Unione Valmarecchia con le associazioni con essa convenzionate
Nelle more della legge regionale in corso d'approvazione che regolarizzerà il processo transitorio dalla
Regione Marche alla Regione Emilia-Romagna e degli specifici accordi organ.zzativ tra i due enti, Il Comune di Montecopiolo sarà comunque assistito per tutte le attività che afferiscono all Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile dal Servizio di Rimini.