Seguici su:

Novità

Comunicazioni | Sociale

Il nostro impegno per il sociale

Alla base di una comunità solida c'è l'impegno per il sociale e l'attenzione alle fasce più deboli. Alcune delle cose fatte finora

Il comune informa che è sempre stato sensibile ed attento alle varie esigenze sociali, chiaramente non tutto può essere o deve essere pubblicizzato per rispetto verso i più bisognosi e per motivi di privacy.

Ad oggi in prospettiva generale ci siamo impegnati a mantenere un rapporto costante con l’ambito sociale ATS N.5, abbiamo richiesto valutazioni tramite assistente sociale su situazioni di disagio per attivare percorsi di aiuto, insieme con gli assistenti sociali siamo stati presenti in alcuni sopraluoghi, toccando con mano le difficoltà presenti, ci siamo mossi insieme parlando con la Caritas per far fronte a situazioni di grossa difficoltà, siamo stati al fianco dell’ assistente sociale in tribunale per un caso particolare portato avanti fino alla fine . Dalle richieste dell’ambito stesso sono state attivate assistenze Educative e assistenze domiciliari a favore di minori e anziani.

• Ci siamo messi a disposizione sulle richieste arrivate d’ urgenza da parte di persone sole e impossibilitate a muoversi, portando a domicilio attrezzature indispensabili per le loro patologie.
  • È stato riattivato con determinazione un servizio che era stato soppresso di trasporto per dializzati
  • Sono stati erogati aiuti economici alle famiglie con situazioni di forte disagio.
  • È stata fatta una donazione a favore della scuola di Montecopiolo per comprare libri per l’alfabetizzazione allo scopo di promuovere l’inclusione scolastica
  • Sono state attivate, grazie alla partecipazione della preside, ore extrascolastiche per aree a rischio
  • Il nostro servizio con auto comunale non è mai stato soppresso, ma essendo gestito con autisti volontari che non possono essere obbligati a prestare servizio in tempo di pandemia e vista purtroppo la carenza di volontari, ci siamo attivati parlando con l’associazione Auser per colmare questo vuoto, girando tutte le richieste di trasporto a loro stessi. Cogliamo l’occasione per chiedere a chiunque se la senta di dare una mano come autista di mettersi in contatto con l’Amministrazione.
  • Presso gli uffici comunali è attivo uno sportello d'aiuto  che ha svolto prenotazioni per vaccini anti-covid a chiunque ne abbia avuto la necessità, con una casella di posta appositamente riservata alla richiesta di ricette mediche per le persone anziane che non hanno la capacità o il modo di inviare loro stessi la richiesta via email.

In futuro continueremo a occuparci di tutto questo e molto altro, con tutta l'attenzione possibile a temi delicati e situazioni ogni volta diverse.